sicily ot logo3

CONTATTACI E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

img_9569.jpeg

Lorem ipsum dolor sit amet …..

COntatti

sicily ot logo3

Bua Food & Beverage S.r.l
C/da Pastorella 176 B
91025 Marsala TP


facebook
instagram
whatsapp
phone
tiktok

COntatti

qr_sicilyontable_com

Pesto alla trapanese

22-07-2023 14:11

Sicily on Table

Food,

Pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese è un condimento tradizionale originario di Trapani, utilizzato principalmente per condire la pasta. Si tratta di una salsa cruda, ....

Il pesto alla trapanese è un condimento tradizionale originario di Trapani, utilizzato principalmente per condire la pasta. Si tratta di una salsa cruda, pestata con il mortaio, i cui ingredienti principali sono: l’olio, il basilico, il pomodoro, le mandorle, il pecorino e l'aglio rosso.

La pasta cu l'agghia (aglio in siciliano) infatti è un piatto tipico della cucina trapanese. I busiati col pesto alla trapanese sono inseriti tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Siciliana.

È un piatto antico: nel porto di Trapani si fermavano le navi genovesi, provenienti dall'Oriente, che portarono la tradizione dell'agliata ligure, a base d'aglio e noci, che fu dai marinai trapanesi elaborato con i prodotti della loro terra, il pomodoro e le mandorle.

La pasta utilizzata tradizionalmente sono le busiate (o busiati), una pasta fresca, sorta di maccheroni attorcigliati con un ramo di buso, che è il fusto della disa, ma anche un filo di giunco (in siciliano iuncu) essiccato.

Altra antica pasta utilizzata sono gli gnoccoli, lunghi circa 15 cm e larghi mezzo, "incavati" a mano con le dieci dita. Si possono però utilizzare anche bucatini o linguine. Tradizionalmente questo piatto è accompagnato da melanzane o patate fritte, ma anche pesce fritto (menola, retunno, cicerello).

img_95998.jpeg
sicily ot logo3
img_9564.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder